La Notte dei Serpenti

“La Notte dei Serpenti” è un evento artistico e culturale che si svolge a Pescara, mirato a celebrare e rivitalizzare le tradizioni folkloriche abruzzesi attraverso la musica.

“La Notte dei Serpenti” è un evento artistico e culturale che si svolge a Pescara, mirato a celebrare e rivitalizzare le tradizioni folkloriche abruzzesi attraverso la musica. Diretto dal Maestro Enrico Melozzi, l’evento coinvolge l’Orchestra dei serpenti in performance che fondono elementi tradizionali con innovazioni moderne, proponendo una vetrina di talenti locali accanto a noti artisti nazionali. Oltre a essere un punto di ritrovo per gli amanti della musica, l’evento ambisce a diventare un simbolo culturale per l’Abruzzo, promuovendo l’identità regionale e attirando turismo. Con il sostegno istituzionale di enti locali, “La Notte dei Serpenti” propone un’esperienza unica che lega la comunità e celebra il patrimonio culturale abruzzese.

Il nome “La Notte dei Serpenti” si ispira a una ricca tradizione culturale e religiosa dell’Abruzzo, in particolare al rito annuale della “Festa dei Serpari” che si svolge a Cocullo, in provincia de L’Aquila. Durante questa festa, i serpenti vengono catturati localmente e poi portati in processione insieme alla statua di San Domenico, protettore contro i morsi di serpente e le malattie. Il serpente, simbolo di rinnovamento e di mistero, è un elemento potente nella simbologia e nel folklore abruzzese.

La prima edizione de “La Notte dei Serpenti” si è tenuta allo Stadio del Mare di Pescara il 29 luglio, attirando diecimila spettatori. L’evento, diretto da Enrico Melozzi e trasmesso su Rai 1, ha visto la partecipazione di artisti come Mr.Rain, Giusy Ferreri e Gianluca Grignani, che hanno eseguito brani tradizionali abruzzesi e successi personali, arricchiti da elementi in dialetto abruzzese. L’Orchestra dei Serpenti, diretta da Melozzi, e un corpo di ballo hanno contribuito a creare uno spettacolo visivo e musicale unico. L’evento ha ricevuto sostegno istituzionale significativo dalla Regione Abruzzo e dal Comune di Pescara.

La prossima edizione de “La Notte dei Serpenti”, prevista per il 20 luglio 2024 allo Stadio del Mare di Pescara, promette di essere un evento ricco di innovazioni e celebrazioni della cultura abruzzese. Guidata dal Maestro Enrico Melozzi, questa edizione vedrà l’introduzione di nuovi arrangiamenti di canti popolari abruzzesi, mantenendo un rispetto per i testi originali ma arricchendoli con influenze musicali moderne. La fusione delle melodie popolari con la musica contemporanea sarà uno degli highlight dell’evento, puntando a una “pop-izzazione” del dialetto abruzzese.

L’evento si conferma come un punto di incontro culturale importante, che va oltre la semplice celebrazione musicale, mirando a diventare un appuntamento fisso nell’agenda culturale italiana. L’orchestra sarà composta da musicisti provenienti da tutta la regione, rappresentando varie province dell’Abruzzo e coinvolgendo giovani talenti locali entusiasti di far parte di questo progetto.

Questa edizione seguirà il successo della precedente, che ha trasformato le canzoni popolari abruzzesi in veri e propri inni culturali, noti e apprezzati da un pubblico più ampio grazie anche alla loro diffusione mediatica.

La Notte dei Serpenti – Edizione 2023